Dal 20 al 26 novembre 2023
Quota di partecipazione personale 790€
Malta rock climbing. La quantità e tipologia di rocce scalabili è potenzialmente infinita, dalle basse scogliere alle alte pareti di duecento metri. Nei numerosi canyon si trovano falesie lavorate dal mare, le profonde grotte nascoste nella boscaglia e tutto l’inimmaginabile mondo da scalare accessibile solo dal mare.
Foto di Massimo Cappuccio
Una gita in kayak è uno dei modi migliori per scoprire le bellezze dell’arcipelago. Le correnti deboli, le placide acque turchesi e i panorami mozzafiato sono una caratteristica unica dell’arcipelago.
I Trekking a Malta hanno poco dislivello ma mentre si percorre il sentiero verso ciò che di meraviglioso si era venuti a cercare. Templi millenari si celano sulle vie per spiagge paradisiache. Gli edifici si confondono tra le opere dei Cavalieri di San Giovanni. Cantine vinicole d’eccellenza sorprendono tra un tuffo e l’altro in un mare dalle infinite sfumature di blu.
FALESIE DA NON PERDERE
• Thaiwand Wall, Malta – arrampicata sportiva, 39 vie dal 4a al 7c+, esposizione E.
• Red Wall, Malta – la cengia sul mare di Red Wall
• Ghar Lapsi, Malta – arrampicata sportiva e trad, 99 vie dal 4b al 7b, esposizione S.
• Valle di Mosta, Malta – arrampicata sportiva, 10 vie dal
4a al 6c, 50m, esposizione W.
• Il-Latnija (Mellieha Cave), Malta – arrampicata sportiva, 23 vie dal 6a+ al 8a+, 10-20m.
• Mġarr ix-Xini, Gozo – arrampicata sportiva, dal 4a al 6c, 12-20m, esposizione varie.
• Wied Il-Mielah, Gozo – arrampicata sportiva e trad, 44
vie dal 3c al 8a, esposizione N
vedi il PDF per i dettagli
KAYAK
La maggior parte della costa maltese
è costituita da scogliere e pagaiando potrai vedere distese di massi monolitici che sembrano precipitare a pelo d’acqua. Tutt’attorno alle isole ci sono molte nicchie, insenature e grotte marine da esplorare; un’attrazione speciale è la grotta crollata nella zona nord-occidentale dell’isola principale, accessibile solo attraverso una stretta fessura nella parete della scogliera, nota come Coral Lagoon (la laguna di corallo)
Anche Gozo ha una bellissima costa con formazioni geologiche suggestive e scogliere molto estese. L’intera isola di Comino è una riserva naturale protetta e può essere circumnavigata in un paio d’ore. Ovunque tu vada troverai
magici giochi di luci e colori e se il vento non dovesse essere favorevole a nord, basterà dirigersi verso un punto più calmo a sud, e viceversa. Non dovrai nemmeno preoccuparti delle maree che a Malta non sono previste. Le guide professioniste saranno liete di condurti in meravigliose esperienze sull’acqua e sapranno tenerti al sicuro dai capricci del mare aperto. Sono figure esperte dotate di radio, funi da traino e attrezzature salvavita, per assicurarti l’esperienza migliore e più sicura sull’acqua.
TREKKING
Il clima, il terreno e i panorami rendono il trekking a Malta un vero piacere.
Tutte e tre le isole – Malta, Gozo e Comino – offrono agli escursionisti qualcosa di speciale. Le prime piogge dopo una lunga estate calda producono un’enorme varietà di fiori selvatici.
Da metà novembre a metà maggio, le isole mostrano un paesaggio verde e lussureggiante con distese di finocchio,trifogli, iride selvaggia, mirto e molto altro ancora. Alla fine della primavera, oltre un migliaio di specie di piante sono in fiore nel paesaggio a terrazzamenti. Durante le tue escursioni troverai siti preistorici, casali caratteristici, vecchie installazioni militari che risalgono all’età del bronzo e cappelle di campagna. A Gozo e nel nord di Malta, in zone dove il terreno è incolto, potrai trovare piccole greggi di capre e pecore. Per una giornata di solitudine non c’è posto più bello di Comino, un santuario per gli uccelli, riserva naturale e isola in cui si trova la Blue Lagoon.
Volo aereo da Bologna a Malta
Volo aereo da Malta a Bologna
N.B.: Il programma dell’attività può subire
variazioni in base alle condizioni meteo oltre
che in funzione delle capacità tecniche dei partecipanti.
Per ottimizzare gli spazi, ognuno di noi potrà portare uno zaino per il materiale da falesia, uno zaino da trekking da 20L ed un borsone/valigia per il vestiario.
Attrezzatura personale
Zaino da trekking 20L
Guscio impermeabile
Pile tecnico
Magliette tecniche
Pantaloni tecnici
Occhiali da sole
Calzini
Borraccia
Scarpe avvicinamento
Bastoncini
Lampada frontale
Zaino da falesia
Scarpette
Imbrago
Casco
Portamagnesite
Freno per calate in doppia
Ghiera e cordino per Machard
Longe con ghiera
Kit ferrata
Costume da bagno
Ciabarre
Attrezzatura comune a coppie
15 rinvii
Corda singola 70/80m
Assicuratore GriGri o similare
B&B dove in base alle esigenze del gruppo divideremo le stanze fra i partecipanti. Colazione inclusa nel
pernottamento. Pranzo al sacco con panini freschi. Per cena sarà possibile scegliere fra i ristoranti tipici.
L’organizzazione attenta di inAlpe ti permette di metterti in viaggio senza pensare ai dettagli ma con l’unico obiettivo di arrampicare e divertirti.
Con furgone 7 posti, spostamento al porto di Livorno.
Imbarco e partenza ore 21:30 con Grimaldi Lines, cena al sacco e pernottamento in cuccette da condividere con i partecipanti del gruppo.